Natural Medicines Comprehensive Database
L-citrullina
Conosciuto anche come:
citrullina, citrullina Malate, L-Citrulina, L-citrullina AKG, L-citrullina-Acido alfa chetoglutarico, L-citrullina Malate, Malate de citrullina.
ATTENZIONE: Vedi l’elenco separato per (colocynthis Citrullus) Colocynth.
Nome scientifico:
2-ammino-5- (carbamoylamino) pentanoico.
Persone usano questo per:
Per via orale, L-citrullina è usato per la malattia di Alzheimer, la demenza, l’affaticamento, debolezza muscolare, sindrome di Reye, anemia falciforme, intolleranza alle proteine ​​lisinuria, l’impotenza e la disfunzione erettile. E ‘utilizzato anche per le malattie cardiovascolari, malattie vascolari, ipertensione, insufficienza cardiaca, diabete, ipertensione polmonare post-operatorio, e danno da ischemia-riperfusione. L-citrullina è utilizzato anche per stimolare la funzione immunitaria, la costruzione del corpo, aumentando l’energia e migliorando le prestazioni atletiche.
Per via endovenosa, L-citrullina è usato nella prevenzione dell’ipertensione polmonare dopo la chirurgia cardiaca nei bambini.
Sicurezza:
EVENTUALMENTE SAFE … quando usato per via orale e in modo appropriato.Negli studi clinici, L-citrullina è stato utilizzato in modo sicuro per un massimo di 9 mesi, in dosi fino a 0,13 grammi / kg / giorno, circa 9 grammi / giorno per una persona di 70 kg (16463, 16473) . Singole dosi fino a 15 grammi sono stati utilizzati anche (16470) . BAMBINI forse al sicuro … se usato per via orale e in modo appropriato. L-citrullina è stato usato con apparente sicurezza nei neonati ad una dose di 0,17 g / kg / giorno (16472) , e in un 2 anni alla dose di 5,7 grammi / giorno per circa 20 mesi (16462) . … se usato per via endovenosa e in modo appropriato. Una dose bolo endovenoso di L-citrullina 150 mg / kg seguita da 9 mg / kg / ora per 48 ore è stata utilizzata in modo sicuro nei bambini sotto i 6 anni di età (16469) . Gravidanza e allattamento : Insufficiente informazioni affidabili disponibili; evitare di utilizzare.

Efficacia:
INSUFFICIENTE prova attendibile per RATE

La prestazione fisica . Preliminare la ricerca clinica suggerisce che i 9 grammi, presi in 3 dosi divise, non migliora le prestazioni in un test tapis roulant in giovani adulti sani. In realtà, la stanchezza si è verificato in precedenza nei pazienti che assumono L-citrullina rispetto al placebo (16473) . Lisinuria proteina intolleranza .In un case report, una bambina di 23 mesi con intolleranza alle proteine ​​lisinuria aveva miglioramento sintomatico dell’avversione al dietetica proteina con vomito, ritardo nella crescita, e osteopenia dopo l’assunzione di L-citrullina 0,95 – 1,9 grammi tre volte al giorno durante i pasti (16462) . Postoperatoria ipertensione polmonare . Preliminare la ricerca clinica suggerisce che la L-citrullina riduce l’incidenza di ipertensione postoperatoria dal 15% al 35% nei bambini di 6 anni di età e più giovani sottoposti a chirurgia cardiaca congenita con bypass cardiopolmonare. Una dose di 1,9 grammi / m2 è stato somministrato per via orale, con l’induzione dell’anestesia subito dopo l’intervento chirurgico, e alle 12, 24, e 36 ore dopo l’intervento (16467) . Anemia falciforme . Preliminare la ricerca clinica suggerisce che la L-citrullina 0.09-0.13 grammi / kg / die in 2 dosi divise per un massimo di 9 mesi potrebbe ridurre neutrofilia e sintomi nei pazienti con anemia falciforme (16463) .



Altre prove sono necessarie per valutare la L-citrullina per questi usi.

Meccanismo di azione:
Citrullina è un acido alfa-amino. La L-forma di citrullina è presente in natura, ma è un acido non essenziale amino e non viene utilizzato nella sintesi proteica (16460, 16461, 16465) . L-citrullina è ottenuta da alimenti, ed è anche sintetizzato nella mucosa intestinale e nel fegato (16461, 16466, 16468) . Una ricca fonte di cibo di L-citrullina è anguria, contenente 0,7-3,6 mg per grammo di frutta (16466, 16468) .
L-citrullina è sintetizzato nella mucosa intestinale da glutamina e ornitina (16461, 16466). L-citrullina da fonti alimentari e endogena L-citrullina passa attraverso il fegato invariata, ed è ripreso dai reni, dove viene convertito in L-arginina e immessi in circolazione. L-arginina viene convertita in ossido nitrico da sintasi ossido nitrico nel endotelio dei vasi sanguigni e molti altri tessuti, con L-citrullina essere riformato nel processo (16460, 16461, 16465, 16466, 16473) .
Dal momento che la L-citrullina è convertita a L-arginina, L-citrullina può avere effetti farmacologici simili a L-arginina. Tuttavia, vi è la speculazione che la L-citrullina può essere preferibile L-arginina come integratore orale. Dosi di 0,75 a 3 grammi di aumento livelli plasmatici di L-arginina L-citrullina in modo dose-dipendente, e in misura maggiore rispetto supplementazione L-arginina (16460, 16461) .Considerando L-citrullina passa attraverso il fegato invariato, ingerito L-arginina è metabolizzato prima di raggiungere la circolazione sistemica, riducendo significativamente la disponibilità sistemica, e causando anche eccessiva produzione di urea (16460, 16461, 16464, 16465) .
In condizioni come sindrome dell’intestino corto, la malattia celiaca, piccolo danno intestinale indotto da radiazioni, e la resezione intestinale, il sito della sintesi di L-citrullina nella mucosa intestinale è danneggiata, ed entrambi i livelli di L-citrullina e L-arginina sono ridotti, interferendo con proteine ​​e di azoto la sintesi di ossido.Ricerca animale preliminari suggeriscono che i supplementi di L-citrullina potrebbero aumentare il tessuto livelli di L-arginina e migliorare l’equilibrio di azoto in queste condizioni (16464, 16465) .
Ricerche preliminari suggeriscono L-citrullina potrebbe migliorare l’equilibrio di azoto e livelli di proteina muscolare in animali malnutriti. Si pensa che aumentano il sequestro del fegato e del metabolismo degli aminoacidi possono contribuire alla scarsa risposta ad una dieta ricca di proteine, che a volte è visto in persone anziane malnutriti. L-citrullina, che bypassa il fegato, potrebbe aumentare la consegna di azoto per tessuti periferici per la sintesi proteica (16474) .
È stato suggerito che l’aumento della produzione di ossido nitrico supplementazione L-citrullina potrebbe aumentare la capacità di esercizio (16473) . L’ossido nitrico dilata vasi arteriosi e venosi sanguigni e aumenta l’assorbimento di glucosio e la secrezione di insulina (16460, 16461) .
Chirurgia cardiaca congenita con bypass cardiopolmonare è associato ad una ridotta plasma L-arginina e livelli di L-citrullina, e ridotta produzione di ossido nitrico endogeno. Dal momento che l’ossido nitrico dilata i vasi polmonari, questa riduzione aumenta il rischio di ipertensione polmonare postoperatoria (16467, 16469) . Ricerche preliminari suggeriscono L-citrullina potrebbe ridurre questo rischio, aumentando i livelli di L-arginina e la produzione di ossido nitrico (16467, 16469) .
Danno endoteliale e vasculopatia infiammatoria associata con anemia falciforme sono mediate in parte da un aumento dei livelli di neutrofili attivati, che rilasciano proteolitici enzimi e anioni superossido, e abbattere l’ossido nitrico. L-citrullina, come precursore della L-arginina e ossido nitrico potrebbe quindi essere utile nella malattia a cellule falciformi (16463) . Nitrico vasodilatazione ossido-indotta potrebbe anche aiutare la circolazione dei globuli rossi distorte (16465) .
I dati preliminari provenienti da animali suggeriscono che la L-citrullina può migliorare la vasodilatazione endotelio-dipendente, e rilassarsi muscolatura liscia arteriosa con un effetto sul ciclico-GMP (16475, 16476) .
potrebbe anche causare regressione dell’ateroma, riducendo vascolare proliferazione liscio cellule muscolari da un’azione sul DNA (16475, 16477) .
L-citrullina è prodotta nei mitocondri epatica come intermedio nel ciclo dell’urea, che converte l’ammoniaca in urea (16466) . Ammoniaca e bicarbonato sono combinati con L-ornitina transcarbamilasi dal dell’enzima ornitina per produrre L-citrullina.Questo viene convertito da sintetasi argininosuccinato al argininosuccinato, e poi a L-arginina liasi argininosuccinato. Urea si forma quando L-arginina viene riconvertito L-ornitina, completando il ciclo (16466) . L-citrullina prodotto in questo processo non lascia il fegato (16465) . Alcuni difetti genetici nel ciclo dell’urea possono impedire la conversione di L-ornitina a L-citrullina. In intolleranza alle proteine ​​lisinuria, c’è un difetto nel trasporto L-ornitina, con conseguente iperammoniemia episodica, la crescita e ritardo mentale, attacchi epilettici, osteopenia, e debolezza muscolare (16462) . Si ritiene che gli integratori L-citrullina potrebbero ripristinare la normale elaborazione di ammoniaca, aumentando la produzione di L-ornitina tramite il ciclo dell’urea nel fegato, bypassando il difetto di trasporto (16462) . Nel deficit transcarbamylase ornitina, L-ornitina non viene convertito in L-citrullina, riducendo la produzione di L-arginina per la sintesi proteica. Questo potrebbe essere corretto utilizzando i supplementi di L-citrullina (16472) . Si è anche pensato che alcuni casi di sindrome di Reye comportano un difetto enzimatico nel ciclo dell’urea, che potrebbe essere corretto con supplementi di L-citrullina (16471) .
Altri disturbi del ciclo dell’urea, come argininosuccinic carenza di sintetasi di acido e la carenza liasi acido argininsuccinico sono associati con livelli elevati di L-citrullina (citrullinemia) (16466, 16472) .
Anche se la L-citrullina non viene utilizzato per la sintesi proteica, alcune proteine ​​nel corpo può diventare citrullinato, tra cui la cheratina nella pelle. Bassi livelli di citrullination cheratina sono stati segnalati in persone affette da psoriasi, anche se il significato di questo non è del tutto chiaro (16465) .
Singole dosi orali di 2-15 grammi di L-citrullina plasmatica aumento L-citrullina, L-arginina e L livelli -ornithine in uomini sani. I livelli di L-citrullina sono aumentati di 10 volte dopo una dose 2 grammi, e 100 volte dopo una dose di 15 grammi, ma ritornano ai valori basali entro 5 a 8 ore dopo la dose (16470) . Alla dose di 15 grammi, i livelli plasmatici di L-citrullina aumentano più del previsto, ed i livelli di L-arginina aumentano meno del previsto, suggerendo la conversione renale di L-citrullina per L-arginina può diventare saturo (16470) . Meno del 5% di ciascuna di queste dosi orali di L-citrullina viene escreto immodificato nelle urine (16470) . Circa il 75% di L-citrullina ripreso dai reni viene convertito in L-arginina e rilasciato in circolo (16470) . L’emivita di endovenosa L-citrullina è di 60 minuti in bambini sotto i 6 anni di età sottoposti a bypass cardiopolmonare (16469) .
Anguria è spesso mangiato come una fonte di L-citrullina. Anguria contiene circa 0,7-3,6 mg per grammo di frutta (16466, 16468) . L’ingestione di 1-2 tazze di succo di cocomero tre volte al giorno, fornendo 1-2 grammi di risultati L-citrullina quotidiana, in un aumento dei livelli di digiuno L-arginina, ma non a digiuno livelli L-citrullina. Il livello di L-citrullina plasmatica è aumentata di 1-2 ore dopo l’ingestione di anguria, ma rifiuta di riferimento di 8 ore (16468) .
Reazioni avverse:
Annunciata.
Interazioni con erbe e integratori:
Non conosciuti.
Interazioni con farmaci:

farmaci antipertensivi

Interazione Valutazione =  moderato  Siate cauti con questa combinazione.

Gravità = Moderato • Presenza = Probabile • Livello di Evidenza = D

L-citrullina viene convertito in L-arginina, che può causare vasodilatazione (16460, 16461) . In teoria, l’uso concomitante di L-citrullina con farmaci antipertensivi potrebbe avere effetti additivi e aumentare il rischio di ipotensione.

NITRATI

Interazione Valutazione =  Maggiore  Non prendere questa combinazione.

Gravità = Alto • Presenza = Probabile • Livello di Evidenza = D

L-citrullina viene convertito in L-arginina, che può causare vasodilatazione (16460, 16461) . In teoria, l’uso concomitante può causare additivo vasodilatazione e aumentare il rischio di ipotensione.

Inibitori della fosfodiesterasi-5

Interazione Valutazione =  Maggiore  Non prendere questa combinazione.

Gravità = Alto • Presenza = Probabile • Livello di Evidenza = D

L-citrullina viene convertito in L-arginina, che può causare vasodilatazione (16460, 16461) . In teoria, l’uso concomitante della fosfodiesterasi-5 (PDE-5) inibitori e L-citrullina potrebbe comportare additivo vasodilatazione e causare ipotensione.Tuttavia, non è stato segnalato questa interazione. Fino a quando si saprà di più, usare con cautela o evitare l’uso in combinazione. Inibitori PDE-5 comprendono il sildenafil (Viagra), tadalafil (Cialis) e vardenafil (Levitra).

Interazioni con gli alimenti:
ANGURIA : Angurie contengono alti livelli di L-citrullina. L’eccessivo consumo di cocomero, come nel caso di ogni pasto, può causare hypercitrullinemia (16466) .Evitare l’uso concomitante di integratori di L-citrullina e grandi quantità di cocomero.
Interazioni con esami di laboratorio:
UREA PROVE CICLO DISTURBO : Alcuni disturbi del ciclo dell’urea, come la carenza di sintetasi argininosuccinic acido e carenza di acido argininsuccinico liasi sono associati con livelli elevati di L-citrullina (16466, 16472) . L’assunzione di integratori di L-citrullina potrebbe teoricamente causare risultati falsi positivi in questi test.
Interazioni con malattie o condizioni:
DISTURBI del ciclo dell’urea : I disturbi del ciclo dell’urea argininosuccinic acido sintetasi carenza e carenza di acido argininsuccinico liasi sono associati con livelli elevati di L-citrullina (16466, 16472) . L’assunzione di integratori di L-citrullina potrebbe teoricamente aggravare queste condizioni.
Dosaggio / Amministrazione:
ORALE : Per intolleranza alle proteine ​​lisinuria in un 2-year-old: è stata utilizzata una dose di 0.95-1.9 grammi tre volte al giorno con i pasti (16462) .
Per il disturbo del ciclo dell’urea ornitina transcarbamilasi carenza: L-citrullina 0,17 grammi / kg / giorno è stato utilizzato nei bambini (16472) .
per l’ipertensione polmonare post-operatorio nei bambini sottoposti a chirurgia cardiaca congenita: L-citrullina 1,9 grammi / m2 è stato somministrato per via orale per 5 dosi. La prima dose viene somministrata attraverso un sondino naso-gastrico al dell’induzione dell’anestesia, seguiti da dosi immediatamente dopo l’intervento chirurgico e a 12, 24, e 36 ore dopo l’intervento (16467) .
Per migliorare le prestazioni esercizio: una dose di 3 grammi preso 3 volte prima di esercizio è stato studiato (16473) .
per anemia falciforme: una dose di 0.09-0.13 grammi / kg / die in 2 dosi divise è stato utilizzato per un massimo di 9 mesi (16463) . eNDOVENOSO : per l’ipertensione polmonare post-operatoria: in bambini sottoposti a congenita cardiochirurgia, una dose endovenosa in bolo di 150 mg / kg all’inizio di chirurgia e un’infusione postoperatoria di 9 mg / kg / ora per 48 ore è stato utilizzato (16469) .
Commenti del redattore:
Il nome di L-citrullina è derivato dal nome scientifico di anguria, Citrullus vulgaris, da cui è stato isolato (16466) .

Comments are closed.